Shopify annuncia la nascita di TikTok Shopping! - Mug Agency
Nasce TikTok shopping grazie alla collaborazione con Shopify: ecco di cosa si tratta!

Shopify annuncia la nascita di TikTok Shopping!

Nasce TikTok Shopping grazie alla collaborazione con Shopify, il colosso canadese multivendor che inizia a far tremare i polsi ai suoi competitor Amazon e eBay, i marketplace per eccellenza.

Grazie a questa collaborazione, i prodotti dei propri creators preferiti potranno essere acquistati direttamente su TikTok (o quasi). Questo perché con TikTok Shopping, i tiktoker in possesso di un account business potranno aggiungere schede acquisto ai loro profili, sincronizzare i cataloghi dei loro prodotti e creare un vero e proprio mini-shop social sul quale l’utente inizierà la propria esperienza di acquisto, che si concluderà con il check-out finale sull’e-commerce presente su Shopify.

Si tratta di una mossa rivoluzionaria che solidifica la partnership tra i due colossi, ma farà in modo che i follower dei tiktoker si fidelizzeranno ancora di più grazie all’introduzione dell’esperienza di acquisto dei prodotti dei loro beniamini preferiti direttamente sull’app.

Con TikTok Shopping si inaugura un nuovo tipo di imprenditorialità

Le parole di Harley Finkelstein (presidente di Shopify) in merito alla nuova e più forte collaborazione con TikTok sembrano profetiche:

I tiktoker stanno aprendo la strada a un nuovo tipo di imprenditorialità in cui i contenuti, la community e il commercio sono fondamentali. Consentendo per la prima volta nuove esperienze di acquisto direttamente in app (e anche di scoperta dei prodotti), Shopify sta alimentando l’economia dei tiktoker su una delle piattaforme social e intrattenimento in più rapida crescita al mondo. Siamo entusiasti di aiutare questa nuova generazione di imprenditori a connettersi con il proprio pubblico in più modi e con TikTok come partner visionario

E Blake Chandlee, Presidente di Global Business Solution di TikTok, ha aggiunto:

La nostra community ha trasformato lo shopping in un’esperienza radicata nella scoperta, nella connessione e nell’intrattenimento, creando opportunità senza precedenti, per i brand, di catturare l’attenzione dei consumatori. TikTok, infatti, è posizionato in modo unico al centro dei contenuti e del commercio e queste nuove soluzioni rendono ancora più semplice per le aziende (di tutte le dimensioni) la creazione di contenuti coinvolgenti che portano i consumatori direttamente al punto di acquisto digitale. Siamo entusiasti di espandere la nostra partnership con Shopify, rendendo TikTok più accessibile che mai per i suoi commercianti.

Kylie Jenner sarà una dei beta tester

La famosa tiktoker Kylie Jenner e fondatrice di Kylie Cosmetics sarà una delle prime fortunate a poter lanciare il suo mini shop social su TikTok. Con 35,2 milioni di follower, la Jenner ha dichiarato:

Ho costruito la mia attività sui social media. È questo il primo posto dove i miei fan vengono a cercare le novità di Kylie Cosmetics. Mi diverto così tanto a creare video su TikTok e adoro condividere i post dei fan che utilizzano i miei prodotti. Ecco perché sono entusiasta che Kylie Cosmetics sia uno dei primi a consentire ai clienti di acquistare direttamente su TikTok!.

Puoi vedere il lancio dello shop proprio qui:

Le regole per attivare il proprio TikTok Shopping sono semplici: basterà sincronizzare e collegare il proprio e-commerce presente su Shopify con l’account business di TikTok. Oggi, i primi TikTok shop pilota sono disponibili nel Regno Unito e negli Stati Uniti. Un piccolo gruppo di commercianti canadesi, invece, verrà scelto come beta tester nelle prossime settimane e la funzione verrà poi implementata in altri Paesi nei prossimi mesi.

Di fronte a questa notizia, come agenzia di comunicazione non possiamo far altro che drizzare le orecchie e cominciare a fare previsioni per i nostri clienti: varrà la pena cominciare a presidiare anche TikTok? Risponderemo insieme a questa domanda nei mesi a venire!

Nel frattempo, se questo articolo ti è piaciuto e vuoi essere sempre aggiornato su contenuti nuovi del mondo della comunicazione iscriviti alla newsletter oppure passa a lasciare un like sui nostri canali social Facebook e Instagram.

La tua amica creativa pronta ad aggiornarti sul mondo del marketing e della pubblicità.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Niente SPAM.
Solo aggiornamenti e contenuti utili.