TikTok fa crescere i brand locali - Mug Agency
TikTok-Brand-Locali

TikTok fa crescere i brand locali

TikTok sembra sia la piattaforma social che più delle altre fa crescere i brand locali e, in generale, le piccole e medie imprese italiane.

Ed è proprio la piattaforma specializzata in video brevi ad aver commissionato due analisi: una ha riguardato la community e l’altra i professionisti del marketing.

TikTok: una community che ama i piccoli brand

La community di TikTok si dimostra molto interessata ai contenuti pubblicati dalle piccole imprese locali e da brand nuovi o di nicchia. Sarà per l’autenticità dei contenuti, sarà perché la loro comunicazione è meno patinata e artificiale di quella dei mega brand, ma è proprio su TikTok che i piccoli brand riescono a emergere con più facilità.

Dall’analisi emerge, infatti, che il 66% degli utenti italiani è entrato in contatto con contenuti di PMI italiane. Di quali settori? Il 56% con imprese del fashion, il 50% con il settore del beauty, il 44% con brand di food & drink, il 31% con aziende del settore del turismo, il 31% casa e il 19% con il gaming. Ma non è finita qui. L’89% degli utenti che ha trovato per caso canali di PMI italiane dichiara di averle conosciute proprio su questa piattaforma per la prima volta. La community italiana di TikTok sembra amare i piccoli brand: il 67% di chi ha visto i loro profili dichiara di seguire profili di PMI e il 46% afferma che è proprio su TikTok che interagisce di più con le PMI.

Non solo fruizione di contenuti però: il 51% degli utenti dichiara di aver condiviso con amici e parenti i contenuti delle piccole e medie imprese, mentre addirittura il 36% ha effettuato un acquisto. Questa che sembra una vera e propria tendenza sta generando un impatto positivo sul territorio. Infatti, l’87% degli utenti ha dichiarato che dopo aver visto i contenuti di PMI sulla piattaforma ha iniziato a prediligere acquisti da aziende locali. Il global che incontra il local: è questa la riflessione più importante che le PMI locali dovrebbero fare immediatamente per cogliere questa opportunità che, come ben sappiamo, non si sa quanto durerà.

Soddisfazioni anche per i professionisti del marketing

TikTok fa crescere i brand locali, ma dà molte soddisfazioni anche ai marketers che investono sulla piattaforma. Dalla seconda analisi commissionata da TikTok, sembra che il 77% dei professionisti del marketing abbia incluso TikTok in almeno il 50% delle campagne in corso e ben il 91% afferma che utilizzerà la piattaforma almeno nel 50% delle campagne del prossimo anno. Soddisfazioni anche rispetto al ritorno dell’investimento. Il 21% dei marketers ritiene TikTok fondamentale per il proprio media mix. Rispetto alle audience, il 61% dei professionisti del marketing dichiara che TikTok li ha aiutati a intercettare nuovi consumatori e il 33% ad aumentare il numero di clienti su scala internazionale.

Prepara il tuo successo su TikTok

Affidati a Mug Agency per analizzare e studiare la tua presenza su TikTok. Ti guideremo nel media mix dei tuoi investimenti pubblicitari e nella produzione dei contenuti più giusti al tuo brand. Contattaci per una consulenza gratuita e segui i nostri consigli su Instagram.

La tua amica creativa pronta ad aggiornarti sul mondo del marketing e della pubblicità.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Niente SPAM.
Solo aggiornamenti e contenuti utili.