Resto al Sud - Mug Agency
Resto-al-Sud

Resto al Sud 2022, un’opportunità per le nuove imprese del Mezzogiorno

Resto al Sud è un incentivo che mira a supportare la nascita e l’espansione di nuove imprese nelle regioni del Sud Italia e in alcune aree del cratere sismico del Centro Italia, nonché nelle isole minori marine, lagunari e lacustri. Il fondo si rivolge a persone con un’età compresa tra i 18 e i 55 anni.

L’incentivo, gestito da Invitalia, Agenzia Nazionale per lo Sviluppo di proprietà del Ministero dell’Economia, nasce con l’obiettivo di sostenere chi vuole restare nella propria città senza dover abbandonare la regione di nascita per cercare fortuna altrove, all’estero o nelle regioni del Centro Nord Italia. Un fondo che mira a dare impulso alla crescita del Sud Italia.

Le regioni coinvolte dall’incentivo Resto al Sud

Le regioni considerate dall’incentivo Resto al Sud sono Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna, Sicilia, le aree de cratere sismico di Lazio, Marche e Umbria e le isole minori marine, lagunari e lacustri del centro-nord.

Resto al Sud: cosa offe

Resto al Sud dà l’opportunità di aprire una nuova società usufruendo di un contributo a fondo perduto del 50% e un finanziamento a tasso zero per il restante 50%. Il programma dispone di fondi per 1 miliardo e 250 milioni di euro. Le imprese individuali potranno richiedere un finanziamento massimo di 60.000 euro, mentre le società con quattro soci potranno vedersi assegnati fino a 200.000 euro.

Come fare domanda?
Il programma non prevede una data di scadenza. Le richieste vengono, infatti, valutate in ordine cronologico di arrivo. Per presentare il proprio progetto imprenditoriale è necessario caricare il business plan sviluppato sulla piattaforma dedicata di Invitalia.

Le attività produttive destinatarie del fondo

Le attività produttive finanziabili da Resto al Sud sono:

  • industria
  • artigianato
  • pesca e acquacoltura
  • trasformazione dei prodotti agricoli
  • fornitura di servizi alle imprese e alle persone
  • commercio
  • attività libero professionali
  • turismo

Ogni impresa che nasce ha bisogno di una presenza digitale unica e solida.
Contattaci riempiendo il form per una consulenza gratuita!

La tua amica creativa pronta ad aggiornarti sul mondo del marketing e della pubblicità.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Niente SPAM.
Solo aggiornamenti e contenuti utili.