Pubblicità per medici e marketing sanitario
Pubblicità-medici-marketing-sanitario

Pubblicità per medici

La pubblicità per medici e il marketing sanitario stanno registrando un vero e proprio boom. È da qualche anno che sempre più medici scelgono l’online per posizionarsi in un mercato della salute sempre più competitivo e acquisire nuovi pazienti online. In linea generale, il marketing sanitario ha l’obiettivo di promuovere la presenza online di professionisti della salute e strutture private per migliorare la propria reputazione, avvicinarli a nuovi pazienti e fidelizzare i pazienti già acquisiti, soprattutto in un’ottica di prevenzione.

Autodiagnosi, un fenomeno allarmante

Ricerche Google fanno emergere un fenomeno particolarmente allarmante per la salute dei cittadini. Sempre più persone al primo manifestarsi di un sintomo ricorrono al motore di ricerca di Mountain View in California, ma anche ai social network, per ottenere risposte su cause, conseguenze e cure. È proprio all’interno di questa tendenza che i medici e le cliniche hanno il dovere e l’opportunità di posizionarsi per informare i pazienti che il consulto di un professionista è l’unica strada possibile da percorrere, proprio perché si parla di salute.

Il marketing con un lato umano

Quando si fa pubblicità per medici e marketing sanitario non dobbiamo mai dimenticarci che ci troviamo a che fare con uno degli aspetti più delicati della vita di una persona: la salute, la malattia, il timore della morte. Dobbiamo rivolgerci ai nostri potenziali utenti in modo trasparente, neutrale, con un approccio informativo prima che promozionale. Oltretutto la legislazione in materia di comunicazione sanitaria è molto rigida e giustamente restrittiva. Non si può parlare di promozione, sconti, offerte: l’obiettivo è l’informazione!

Pubblicità per medici e web marketing sanitario

Creare la propria immagine digitale permette a medici e strutture sanitarie di presentare i propri servizi, promuovere l’importanza della prevenzione e fare informazione sanitaria. Ma significa anche mostrare il lato umano di un professionista che dedica la propria vita alla cura delle persone. Guadagnare la fiducia di un utente significa trasformarlo in un paziente informato, che si fida e si affida per lasciarsi prendere cura della propria salute.

Gli strumenti della pubblicità per medici e marketing sanitario

  • Prima di tutto la SEO, ossia il posizionamento sui motori di ricerca. Abbiamo già detto quanto i volumi di ricerca su tematiche che riguardano la salute stiano velocemente assumendo cifre importanti. Essere ai primi posti dei motori di ricerca significa avere maggiori opportunità di ottenere più pazienti e dare quindi un senso alla propria professione.
  • Al fine di migliorare il ranking sui motori di ricerca, è molto utile dedicarsi alla creazione di un blog informativo, attraverso cui poter raccontare ai lettori l’importanza della prevenzione, spiegare come avvengono le prestazioni sanitarie, dare consigli e raccontare le ultime scoperte scientifiche.
  • Se, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo ad essere tra i primi posti sui motori di ricerca, possiamo ricorrere alle campagne pubblicitarie sulla piattaforma Google Ads, mostrando i nostri annunci esclusivamente a quegli utenti che stanno effettivamente cercando il servizio specifico che offri.
  • Creare una community fidelizzata sui social network. Le piattaforme social, in particolare Instagram, ci consente di farci conoscere e guadagnare la fiducia degli utenti. Post, Stories, Reel, Dirette: strumenti che ci consentono di creare un rapporto one to one con la nostra audience.
  • Anche sui social possiamo implementare delle campagne pubblicitarie di Social Ads al fine di mostrare i nostri contenuti al target che noi riteniamo potenzialmente interessato ai nostri servizi.
  • Infine, è sempre vantaggioso dotarsi di una strategia e-mail marketing. Ma per questo ti consigliamo di leggere il nostro articolo.

La nostra esperienza pluriennale nel settore del marketing sanitario ci permette di gestire al meglio e con i migliori risultati la comunicazione e il web marketing di professionisti della salute, cliniche e aziende sanitarie. Richiedi ora una call preliminare per conoscere il nostro metodo e iniziare a muovere i primi passi nel web. Contattaci ora

La tua amica creativa pronta ad aggiornarti sul mondo del marketing e della pubblicità.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Niente SPAM.
Solo aggiornamenti e contenuti utili.