Instagram Dashboard: un nuovo strumento a servizio dei professionisti dei social - Mug Agency
Instagram Dashboard come usarlo e sfruttare le sue potenzialità

Instagram Dashboard: un nuovo strumento a servizio dei professionisti dei social

Instagram regala a content creator, influencer e social media manager un utilissimo strumento per monitorare le prestazioni dei loro profili e dei profili delle aziende che seguono: Instagram Dashboard!

Grazie a questo nuovo strumento, sbarcato sul social network verso la fine di gennaio 2021, tutti i professionisti dei social network potranno monitorare le proprie prestazioni su Instagram, consultare gli insight, avere dei suggerimenti per far crescere la propria attività e consultare risorse aggiuntive. Vediamo insieme, nel dettaglio, come è configurato questo nuovo strumento?

Instagram Dashoboard: come accedo?

Una volta entrato nella pagina principale del tuo profilo, troverai in alto la dicitura blu:”Visualizza Dashboard per professionisti“. Ti basterà cliccare et voilà: il mondo dei dati si aprirà di fronte a te.

Step 1: monitora le prestazioni

Nella prima parte della dashboard potrai monitorare in tempo reale le prestazioni dei tuo contenuti. Cliccando sul diagramma, infatti, avrai accesso agli insight (potrai consultare gli ultimi 7 giorni o gli ultimi 30 giorni di prestazioni) con una panoramica completa sulla copertura, le impression, la segnalazione dei post, delle storie, delle IGTV e dei reel più popolari!

Inoltre, avrai a disposizione un ottimo strumento per conoscere il tuo pubblico e capire quale sia il tuo target di riferimento.

Step 2: fai crescere la tua attività

In uno storytelling che segue un filo rosso che va dall’analisi dei dati alla pianificazione strategica, nelle sezione dedicata alla crescita della tua attività troverai tutti gli strumenti disponibili per far crescere il tuo profilo:

  • Promozioni
  • Strumenti per contenuti brandizzati (che regola la collaborazione con altri brand o altri creator)
  • Configurazione dello shopping su Instagram
  • Configurazione delle risposte salvate, per scoprire quali sono le FAQ abbinate al tuo profilo

Step 3: risorse aggiuntive

Nell’ultima parte della Instagram Dashoboard, avrai a disposizione alcune risorse create ad hoc per costruire la tua community e la tua attività. Queste risorse sono estese anche a Facebook, per permettere ai professionisti di creare un’esperienza personalizzata che consenta di raggiungere i propri obiettivi!

Instagram Dashoboard: esplorala subito!

Secondo noi Instagram Dashboard è un valido strumento, una guida dettagliata e ricca di spunti per crescere su Instagram e imparare tante cose nuove da altri creatori di contenuti. Partendo dalla base che non esiste crescita senza analisi dei dati, troviamo questa risorsa importantissima per seguire al meglio i profili delle aziende che si sono rivolte a noi per crescere nel mondo del web. Insomma, noi la stiamo già provando e siamo super soddisfatti! E tu?

Se questo articolo ti è piaciuto o ti è stato utile, continua a seguirci sui nostri canali Facebook e Instagram!

La tua amica creativa pronta ad aggiornarti sul mondo del marketing e della pubblicità.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Niente SPAM.
Solo aggiornamenti e contenuti utili.