Ecco 2 esempi di come la responsabilità sociale d'impresa faccia bene ai brand! - Mug Agency
Responsabilità sociale coca cola e ferrero

Ecco 2 esempi di come la responsabilità sociale d’impresa faccia bene ai brand!

Due colossi del mercato, la Ferrero e Coca-Cola, hanno cambiato radicalmente approccio alla produzione dei loro prodotti facendo della responsabilità sociale un vero e proprio valore.

In un anno ricco di avvenimenti come questo, infatti, i colossi del mercato non hanno potuto ignorare le nuove obiezioni mosse dai consumatori. Consumatori sempre più attenti ai valori dei brand che amano e non più ai prodotti che “sfornano” per loro.

Il cambio radicale di Ferrero e Coca-Cola

Cosa hanno fatto, concretamente, Ferrero e Coca-Cola per attuare questo cambiamento di personal branding? Ve lo raccontiamo subito.

Parliamo della Ferrero, il cui cambiamento radicale ci è così a cuore. Il produttore dolciario, secondo La Stampa, avrebbe raggiunto a fine 2020 l’obiettivo di utilizzare cacao al 100% sostenibile. Cosa significa questo? Che questa scelta avrà un impatto significativo sulle condizioni dei lavoratori che, in Africa, vengono sfruttati nelle piantagioni di cacao insieme, purtroppo, a moltissimi minorenni per mandare avanti il commercio del cioccolato. Non solo. La produzione di cacao sta mettendo a dura prova le foreste: sempre più spesso, infatti, ettari ed ettari di vegetazione vengono bruciati e depredati per sviluppare nuove piantagioni di cacao. La scelta della Ferrero potrebbe attuare un piccolo ma importantissimo cambiamento.

Coca-Cola, invece, ha deciso di puntare sulla sostenibilità ambientale cambiando la composizione del packaging per trasportare le lattine. Il nuovo materiale con cui sono realizzate le confezioni, il KeelClip™, è infatti, come leggiamo sul sito di Coca-Cola Italia:

[…] un innovativo sistema di imballaggio, in carta FSC proveniente da filiera responsabile e 100% riciclabile, che permette di eliminare completamente l’involucro in plastica dalle confezioni multiple di lattine. Questa tecnologia consentirà di ridurre del 50% le emissioni di CO2 e risparmiare 450 tonnellate di plastica all’anno.

fonte: coca-colaitalia.it

Cosa insegna questo ai brand?

Che non si scherza più con i valori trasmessi attraverso il proprio modo di fare impresa. La gente osserva, si informa e vuole rispecchiarsi in brand che abbiano a cuore il futuro del Pianeta e il rispetto nei confronti del prossimo.

Fare di nuovo il punto sul proprio personal branding non significa aver fallito! Significa fare pratica per migliorarsi, apportare un cambiamento nel mondo e arrivare alle persone che supportano quel cambiamento e, dunque, la nicchia di mercato che serve al tuo brand.

La responsabilità sociale di Mug Agency

Anche la nostra agenzia, nel suo piccolo, cerca di portare avanti valori che abbiano a che fare con la responsabilità sociale d’impresa. E non certo perché sia una moda, ma perché ci crediamo. Crediamo in un mondo fatto di persone gentili, basato sulla tolleranza e sul reciproco rispetto. In un mondo più sostenibile, più verde e più nostro.

Per questo la nostra agenzia è felice di seguire clienti come Equo Garantito e Caffé Shadhilly, che ci legano alla realtà del Commercio Equo e Solidale e dalla cui collaborazione è nata la campagna nazionale IONONTORNOINDIETRO.

Per questo crediamo negli sforzi e nei progetti umanitari che portano avanti Croce Rossa Italiana e Medici Senza Frontiere, organizzazioni con le quali abbiamo collaborato di recente. Per questo crediamo in aziende che puntano sull’autenticità di prodotti artigianali, come Marianna Vigneri, e sulla qualità dei loro prodotti, come Caira Biolab. Per questo ci prendiamo cura della comunicazione di chi si occupa di mobilità sostenibile, come gli amici di ZTL Bici.

Insomma, la responsabilità sociale non è solo un valore da sbandierare cercando di fare colpo su chi pone la domanda nel mercato. La responsabilità sociale è un’attitudine che deve manifestarsi concretamente nelle azioni di un brand.

Lo sappiamo cosa ti stai dicendo: “io non riesco a comunicare questo aspetto della mia impresa”. Non ti crucciare: non sei un esperto di comunicazione! Per questo esiste la nostra agenzia di marketing e comunicazione!

Contattaci per una consulenza e insieme troveremo il modo di lanciare il tuo brand portando avanti valori genuini, responsabili e sostenibili! Scrivici a info@mugagency.com

La tua amica creativa pronta ad aggiornarti sul mondo del marketing e della pubblicità.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Niente SPAM.
Solo aggiornamenti e contenuti utili.