Digital Transformation, la guida definitiva - Mug Agency
Digital transformation

Digital Transformation, la guida definitiva

Digital Transformation, la guida definitiva per aiutarvi a comprendere meglio come muovervi. È sulla bocca di tutti dallo scoppio della pandemia, ma sappiamo davvero di che cosa si tratta? Abbiamo provato a semplificare per spiegare nei dettagli cosa si intende quando si parla di Digital Transformation.

Che cos’è

Come si legge sul sito ufficiale del Ministero dello Sviluppo Economico, la Digital Transformation, inserita nel decreto direttoriale del 9 giugno 2020 del Decreto Crescita, è finalizzata “a sostenere la trasformazione tecnologica e digitale dei processi produttivi delle micro, piccole e medie imprese attraverso la realizzazione di progetti diretti all’implementazione delle tecnologie abilitanti individuate nel Piano Nazionale Impresa 4.0 nonché di altre tecnologie a soluzioni tecnologiche digitali di filiera”.

Si tratta, dunque, di agevolazioni e finanziamenti a fondo perduto e a tasso agevolato che le PMI possono sfruttare per iniziare, continuare o completare il proprio processo di digitalizzazione.

I requisiti di ammissione

Le imprese che possono usufruire delle agevolazioni devono rispettare i seguenti requisiti al momento di presentazione della domanda:

  • sono iscritte nel Registro delle Imprese
  • nell’ultimo bilancio devono aver conseguito un importo dei ricavi non inferiore a 100mila euro
  • hanno almeno due bilanci approvati e depositati
  • non sono sottoposte a procedura concorsuale e non si trovano in stato di fallimento, liquidazione, amministrazione controllata, concordato preventivo.

Quali sono le attività economiche ammesse?

Le piccole-medie imprese che intendono usufruire delle agevolazioni del bando Digital Transformation devono operare nel settore manifatturiero, o nei servizi rivolti alle imprese manifatturiere. Sono ammesse anche le imprese che operano nel settore del turismo e che sono impegnate nella digitalizzazione della fruizione dei beni culturali.

Cosa finanzia il bando Digital Transformation?

Come anticipato, i progetti finanziabili sono quelli che mirano alla trasformazione tecnologica e digitale dei processi produttivi. In particolare:

  • sistemi di e-commerce;
  • tecnologie abilitanti individuate dal Piano nazionale impresa 4.0. (advanced manufacturing solutions, addittive manufacturing, realtà aumentata, simulation, integrazione orizzontale e verticale, industrial internet, cloud, cybersecurity, big data e analytics);
  • tecnologie relative a soluzioni tecnologiche digitali di filiera, finalizzate all’ottimizzazione della gestione della catena di distribuzione e della gestione delle relazioni con i diversi attori, al software, alle piattaforme e applicazioni digitali per la gestione e il coordinamento della logistica con elevate caratteristiche di integrazione delle attività di servizio;
  • sistemi di pagamento mobile e via internet, fintech, sistemi elettronici per lo scambio di dati (electronic data interchange-EDI), geolocalizzazione, tecnologie per l’in-store customer experience, system integration applicata all’automazione dei processi, blockchain, intelligenza artificiale, internet of things.

Altre informazioni utili

I progetti che vengono presentati devono prevedere un importo di spesa non inferiore a 50mila euro e non superiore a 500mila euro. L’agevolazione copre il 50% delle spese ammissibili sostenute così ripartita:

  • 10% contributo a fondo perduto
  • 40% finanziamento agevolato (a tasso zero della durata massima di 7 anni).

L’assegnazione delle agevolazioni avverrà sulla base di una procedura valutativa a sportello. Le domande di accesso alle agevolazioni potranno essere presentate esclusivamente tramite procedura informatica a partire dal 15 dicembre 2020 fino ad esaurimento fondi.

Questa è l’occasione giusta per introdurre nuove tecnologie nella tua impresa e accelerare il processo di digitalizzazione dei tuoi processi. Contattaci, sei ancora in tempo per far parte anche tu di questa immensa Digital Transformation!

La tua amica creativa pronta ad aggiornarti sul mondo del marketing e della pubblicità.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Niente SPAM.
Solo aggiornamenti e contenuti utili.