LISA, la piattaforma di e-recruitment che accorcia le distanze - Mug Agency
La nuova piattaforma di e-recruitment LISA per Croce Rossa Italiana

LISA, la piattaforma di e-recruitment che accorcia le distanze

Quest’anno la nostra agenzia ha collaborato a un progetto molto importante per Croce Rossa Italiana: la piattaforma LISA, finanziata dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali. Un progetto che ha visto un duro lavoro da parte di tutto il nostro team, ma soprattutto dell’area grafica e sviluppo. E adesso che è finalmente online, vi raccontiamo come siamo arrivati al progetto finale!

Lo scopo di LISA, l’obiettivo di Croce Rossa Italiana

Quando siamo stati contattati da Croce Rossa Italiana, ci è stato chiesto di realizzare una piattaforma che avesse lo scopo di favorire l’inclusione sociale e lavorativa delle persone in condizione di svantaggio e vulnerabilità attraverso l’incontro tra domanda e offerta di lavoro. Il progetto sarebbe andato sotto il nome LISA (Lavoro Inclusione Sviluppo Autonomia) e dovevamo creare una piattaforma che potesse raccogliere le adesioni di tre grandi categorie:

  • Presidi Regionali di Croce Rossa Italiana
  • Aziende di tutta Italia
  • Enti di formazione

Tutto questo per comunicare un approccio del progetto che proponesse azioni volte al coinvolgimento di numerosi attori: i beneficiari dell’intervento, le persone a supporto della loro inclusione (i Volontari della Croce Rossa Italiana) e la comunità in generale.

La piattaforma, dunque, nasce con lo scopo di creare un match tra la domanda e l’offerta del lavoro.

Cosa succede sulla piattaforma?

I beneficiari del progetto LISA, con il supporto dei Presidi Regionali di Croce Rossa Italiana, possono creare il proprio CV online, includendo competenze, interessi e conoscenze. Come funziona la catena?

  1. I Presidi Regionali navigano tra le offerte di lavoro inserite dalle imprese e propongono i candidati alle posizioni migliori.
  2. Le aziende e i datori di lavoro possono creare la propria scheda descrittiva, pubblicare offerte di lavoro, ricercare personale qualificato, visionare i profili dei candidati e fissare colloqui di selezione con i candidati ritenuti migliori.
  3. Infine gli enti di formazione, iscrivendosi alla piattaforma, potranno pubblicare opportunità di formazione sia online che offline per tutti i candidati iscritti.

LISA, un progetto raccontato a 360°

Non solo la piattaforma online, ma anche un video che raccontasse in maniera efficace come funziona concretamente la piattaforma LISA. Partendo dall’idea del progetto abbiamo dunque gettato giù lo script e la storyboard e abbiamo realizzato il video ufficiale della piattaforma:

Solidarietà, un valore che ci contraddistingue

La solidarietà è uno dei valori della nostra azienda, per questo lavorare con realtà come Croce Rossa Italiana ci entusiasma e ci gratifica sempre tanto. Crediamo, infatti, nei mezzi di comunicazione e nel marketing digitale per promuovere una cultura fondata sulla gentilezza e il rispetto del prossimo.

Trovare clienti che si rivolgono a noi per questo scopo è fonte di grande soddisfazione: significa che stiamo lavorando bene! La solidarietà rientra fra i valori del tuo business? Allora possiamo essere l’agenzia di comunicazione che fa al caso tuo. Contattaci: info@mugagency.com

La tua amica creativa pronta ad aggiornarti sul mondo del marketing e della pubblicità.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Niente SPAM.
Solo aggiornamenti e contenuti utili.