Marketing della moda sostenibile

Come il marketing della moda sta diventando più sostenibile

Il mondo della moda è noto per essere uno dei settori più inquinanti al mondo. Dalle colture di cotone alle tinture dei tessuti e alla produzione di vestiti, il processo di produzione della moda ha da sempre avuto un grosso impatto ambientale. Tuttavia, le cose stanno lentamente cambiando poiché sempre più marche si impegnano per diventare più sostenibili.

Uno degli aspetti più importanti del cambiamento sostenibile nella moda è il marketing. In passato, i brand si concentravano principalmente sull’aspetto del design e sulla presentazione del loro prodotto. Oggi, invece, il marketing si orienta nel comunicare valori e processi che puntano alla sostenibilità.

SPAZIOiF e Coccadoro: due esempi virtuosi

Brand come SPAZIOiF e Coccadoro sono esempi di brand artigianali che stanno portando avanti questo cambiamento. SPAZIOiF si concentra sulla produzione di borse e accessori ecosostenibili, utilizzando come materiale principale la pelle. SPAZIOiF si assicura di produrre capi di abbigliamento che non solo siano alla moda, ma anche sostenibili.

Coccadoro si concentra sulla produzione di borse e accessori con tessuti recuperati da giacenze di magazzino di altre industri tessili in ottica di economia circolare. Utilizzando tessuti di scarto, Coccadoro crea abiti alla moda e sostenibili che hanno un impatto minimo sull’ambiente.

Entrambi questi brand si concentrano sulla comunicazione del loro impegno per la sostenibilità attraverso il loro marketing. La comunicazione della loro visione sostenibile ai loro clienti è diventata un’importante parte del loro messaggio. Questi marchi sanno che i loro clienti vogliono capi di abbigliamento alla moda che non danneggino l’ambiente e si impegnano a soddisfare questa esigenza.

Sostenibilità: non solo una moda, ma un’opportunità per salvare il nostro pianeta

La sostenibilità sta diventando un fattore sempre più importante per i consumatori di moda e le marche stanno rispondendo a questa esigenza. Il marketing sostenibile non è solo un’ottima strategia di branding, ma anche un’opportunità per le marche di moda di fare la loro parte per preservare il nostro pianeta. Mug Agency è sempre più orientata alla comunicazione della sostenibilità, una specializzazione che deriva da anni di esperienza a contatto con brand etici, sostenibili e solidali. CONTATTACI per una consulenza.

La tua amica creativa pronta ad aggiornarti sul mondo del marketing e della pubblicità.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER