"A Prova di Estate Protetti": la nostra collaborazione con Croce Rossa Italiana e Nivea - Mug Agency
A Prova di Estate Protetti: vi raccontiamo la collaborazione con Croce Rossa Italiana e Nivea Italia

“A Prova di Estate Protetti”: la nostra collaborazione con Croce Rossa Italiana e Nivea

Quest’anno Mug Agency è stata scelta come agenzia di marketing e comunicazione per la collaborazione con Croce Rossa Italiana in merito alla campagna nazionale di prevenzione “A Prova di Estate Protetti“. Una campagna che ha l’obiettivo di sensibilizzare la popolazione circa una corretta esposizione al sole e portata avanti assieme al partner Nivea Italia.

È stata un’esperienza molto gratificante e stimolante, nella quale ci siamo cimentati in due modi: con la realizzazione di una comunicazione digital sui canali social di Croce Rossa Italiana Giovani e la realizzazione di un sito ad hoc per la campagna stessa. Ecco come abbiamo deciso di portarla avanti!

Step 1: fase strategica per la realizzazione della campagna digital “A Prova di Estate Protetti”

La prima cosa che abbiamo fatto è stata quella di pensare a una strategia di comunicazione da attuare sui due canali social presidiati da CRI Giovani: Facebook e Instagram. A partire dagli obiettivi della campagna nazionale “A Prova di Estate Protetti”, dunque, abbiamo deciso di impostare una comunicazione fresca poiché principalmente rivolta ad un target giovane.

Da qui, dunque, l’idea di contenuti che potessero portare quanto più engagment possibile e con i quali l’audience potesse interagire in diversi modi. Abbiamo sfruttato le storie per proporre giochi, ma anche caroselli informativi per sensibilizzare l’audience alla corretta esposizione al sole. Come stratagemma attraverso il quale raccontare la campagna, abbiamo pensato alla creazione di una mascotte ufficiale, ovvero Super CRIm, il cui nome nasce da una crasi tra il nome di Croce Rossa Italiana e la parola inglese “cream“, che per assonanza di suoni potesse rimandare all’immagine della cosiddetta “crema solare”.

Ai contenuti da organico abbiamo poi implementato una strategia di ADV, che avesse principalmente come obiettivo quello di notorietà della campagna disseminata su tutta Italia.

Step 2: il sito ufficiale

La realizzazione di un sito ufficiale della campagna nazionale “A Prova di Estate Protetti” è avvenuta in maniera molto naturale. Gli utenti, infatti, grazie al sito hanno un punto di riferimento sul web per poter accedere a diversi servizi. Quali?

  • Download gratuito di materiali informativi scientifici sui rischi di una non corretta esposizione al sole;
  • Un’area relax piena di giochi non certo fini a se stessi, ma che avessero anch’essi funzione informativa;
  • Un’area di aggiornamento sugli eventi che Croce Rossa Italiana Giovani organizza per portare la campagna “A Prova di Estate Protetti” su tutto il territorio nazionale.

Puoi visitare il sito web all’indirizzo: https://estateprotetti.cri.it/

Ringraziamo ancora Croce Rossa Italiana per averci scelto: ci siamo divertiti tantissimo!

La tua amica creativa pronta ad aggiornarti sul mondo del marketing e della pubblicità.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Niente SPAM.
Solo aggiornamenti e contenuti utili.