Storytelling marketing (II parte)

Nell’articolo precedente abbiamo esplorato lo storytelling aziendale applicato al marketing. In particolare, abbiamo già approfondito alcune tecniche: il viaggio dell’eroe, la tecnica della montagna, lo storytelling a cerchi concentrici e quello sparklines. Continuiamo questo avventuroso viaggio nel mondo dello storytelling, scoprendo insieme altre interessantissime tecniche.

Storytelling marketing

In medias res
È uno degli schemi di storytelling più classici. Sostanzialmente il racconto inizia al centro dell’azione, quando i protagonisti di trovano nel vivo dei fatti, per poi iniziare a spiegare cosa è successo prima e preparare la storia al suo compimento. Iniziando il racconto dalla parte più avvincente, questa tecnica di storytelling è usata per catturare immediatamente l’attenzione del pubblico, per focalizzare l’interesse su un momento cruciale della storia e mantenere alta la tensione.


Spot Axe “Billions”


Idee convergenti
Qui si parla di una struttura di idee convergenti, di filoni di pensiero differenti che però convergono per formare un’unica idea, la nascita di un movimento. Tante storie che si dirigono verso un unico obiettivo e una conclusione comune.

VIDEO: 

Spot Cameo “Fuoco? No, frigo!”

 

Falsa partenza
Questo meccanismo di storytelling consiste nel raccontare una storia apparentemente prevedibile, spesso minata da insuccessi e fallimenti, che poi cambia improvvisamente direzione e ha luogo un nuovo inizio. L’obiettivo che questa tecnica di storytelling persegue è catturare l’attenzione del pubblico interrompendo le sue certezze e rinsaldare l’interesse.


 
Spot Enel Energia Lampadine a Led

  

Struttura a petalo
La Struttura a petalo è un modo di organizzare la narrazione attraverso un nucleo centrale in cui risiede il concetto principale e delle storie che ruotano intorno, il più delle volte non collegate fra loro, che amplificano il messaggio. Questa tecnica di storytelling è utile quando si vuole trasmettere l’importanza di un concetto o di un messaggio anche attraverso storie molto diverse tra loro.

 Viral Spot Heineken “Uefa Champions League”

Se vuoi approfondire la tematica e capire come poter applicare queste tecniche al racconto della tua azienda, contattaci!

 

RIMANI AGGIORNATO