L'unconventional marketing per i ristoranti

Il mondo della ristorazione sta cambiando rapidamente, molto rapidamente. Si pranzo o si cena fuori casa per assaggiare nuovi piatti, per stare insieme agli amici ma soprattutto per vivere un'esperienza. Lo sanno bene molti imprenditori del food che aprono nuovi ristoranti o rilanciano quelli già in attività per dare ai clienti cibo di qualità ma soprattutto per farli immergere per un paio d'ore in una realtà diversa da quella che si vive quotidianamente. 

E' sempre più frequente scegliere un ristorante per l'arredamento, per lo stile, per la posizione, per gli avventori che lo frequentano. Il menu diventa quasi accessorio nella scelta del locale dove prenotare un tavolo. Parallelamente il mondo della ristorazione va sempre più a braccetto con quello pubblicitario. Resistere agli elevatissimi tassi di turn over che caratterizzano l'intero settore significa investire in comunicazione e pubblicità. I mezzi presidiati sono tantissimi: spazi pubblicitari acquistati sui quotidiani locali o sui periodici, campagne radiofoniche, distribuzione di materiale cartaceo in locali e negozi ma anche door to door e, infine, il web. Ogni mezzo e ogni canale di fruizione pubblicitaria ha i suoi pro e i suoi contro. Quasi impossibile fare un'analisi generale perché le variabili sono infinite: dall'ubicazione geografica al target, dalla tipologia di ristorante all'offerta disponibile. 

C'è però una caratteristica che accomuna tutti gli strumenti: la standardizzazione. I ristoranti fanno pubblicità tutte uguali: che sia una pizzeria, una trattoria storica o un ristorante etnico gli spazi suoi quotidiani o gli spot radiofonici raccontano sempre la stessa storia in una ripetizione di contenuti che non ci permette di memorizzare, incuriosire, stimolare la riflessione e attirare l'attenzione. La consuetudine, la poca conoscenza delle ultime tendenze e anche un pizzico di pigrizia portano i ristoratori a spendere soldi in operazioni pubblicitarie che non porteranno risultati apprezzabili.

Specifichiamo che la pubblicità convenzionale ha comunque i suoi vantaggi, perché se ben fatta, studiata e impostata porterà a dei risultati positivi.
Scopriamo però i vantaggi del marketing non convenzionale, una nuova modalità di comunicazione che risponde a dei requisiti specifici: 

- Attirare l'attenzione delle persone posizionando i propri messaggi pubblicitari in spazi non canonici e tradizionali ma collocandoli in contesti diversi e nuovi.
- Stimolare la riflessione lanciando dei messaggi non direttamente connessi all'azienda ma coinvolgendo il pubblico a seguire un ragionamento per comprendere il link tra la pubblicità e il ristorante.
- Interessare per il messaggio pubblicitario che si lancia: non più solo parole, quantomeno non quelle classiche e abusate ma tante immagini e codici linguistici originali.
- Incuriosire per essere ricordata, anche a distanza di tempo. 

L'unconventional marketing necessita di un profondo studio del brand, del territorio in cui opera e del target cui si rivolge. Vediamo le principali modalità di fare marketing non convenzionale per i ristoranti:

- Guerrilla marketing: consiste nel creare delle notizie talmente forti e capaci di suscitare emozioni che le persone ne parleranno, racconteranno ad altre persone, in un passaparola straordinario.
- Ambient marketing: si tratta di realizzare delle installazioni in ambienti urbani che riportino all'indicazione del ristorante. L'optimum si raggiunge quando si riesce a collegare l'ambientazione della pubblicità con l'identità del ristorante. 
- Mobile marketing: a metà strada tra conventional e unconventional, l'utilizzo dei social network per stimolare engagement e partecipazione degli utenti è uno degli strumenti più utilizzati e forse anche uno di quelli che presenta i costi più contenuti.
- Street marketing: si spettacolarizza in strada un'azione che genera interesse e curiosità verso i potenziali clienti. 
- Buzz marketing: consiste in operazioni con le quali si punta ad aumentare il volume delle conversazioni su un'impresa per aumentarne la notorietà.

Affidati alla creatività del nostro team per progettare una campagna di unconvetional marketing per promuovere il tuo ristorante. Diventa pioniere della comunicazione per ristoranti.
CONTATTACI

RIMANI AGGIORNATO