L’inarrestabile sviluppo del settore E-Commerce. Vuoi rimanere indietro?

Che il commercio sia cambiato non è certo una novità. La vendita al dettaglio ha vissuto un’evoluzione incredibile da quando l’uomo ha sentito il bisogno di suddividersi i compiti e dare un ruolo a ciascun membro di una comunità. L’autosussistenza è venuta meno e sono iniziati gli scambi commerciali. Prima il baratto, poi sono apparsi i valori di scambio, fino alla moneta.

Per secoli la vendita b-to-c si è basata su piccole botteghe artigiane e mercati. Poi sono nate le borse internazionali e il commercio internazionale delle commodities agricole. Da piccoli distributori si è passati ai grandi centri commerciali plurimarca e monomarca. Pian piano il commercio si è trasformato in grande distribuzione organizzata. Da un ventennio è in corso un’altra immensa e irreversibile rivoluzione: l’E-Commerce.

L’E-Commerce è la vendita di articoli di qualsiasi genere attraverso un sito internet. I tassi di crescita di questo settore sono davvero stupefacenti tanto da registrare i 1.671 miliardi di dollari, rappresentando il 7,4% del mercato mondiale. Si stima che nel 2020 la percentuale sfiorerà il 13% rappresentando un mercato virtuale di scambio commerciale senza eguali.

Ancora più interessante la proiezione delle vendite online B-to-B, che nel 2020 toccheranno i 6.700 miliardi di dollari, il doppio rispetto al B-to-C. I Paesi protagonisti, in termini di fatturato sono gli Stati Uniti (con il colosso Amazon in primis) e la Cina (con il diretto concorrente Alibaba).

Anche in Italia però, seppur in ritardo rispetto ad altri Paesi europei, l’E-Commerce è un settore dai risultati sbalorditivi. Le aziende che in Italia fanno commercio elettronico nel 2016 sono 16mila. Arriveranno ad essere 50mila nel 2025, un terzo delle quali sono localizzate in Lombardia e Lazio.

Nel nostro Paese l’E-Commerce fattura 28,8 miliardi di euro, registrando un +19% rispetto al 2014. Le prospettive di crescita sono gigantesche e scegliere di non vendere online i propri prodotti rischia di essere un boomerang deleterio.

Mug Agency progetta siti E-Commerce allineati ai principali parametri dei motori di ricerca. I nostri E-Commerce sono dotati di forte impatto visivo, una perfetta user experience e una piattaforma CMS che vi permetterà di aggiornata il vostro negozio online in qualsiasi momento.

Contattataci subito ed entrate a far parte del grande mondo del commercio online!

RIMANI AGGIORNATO